top of page

Connessioni ed eventi

danza connessioni.png
IMG_7044.png

La Compagnia instabile - News

LOCANDINA.png

Basti-menti è un luogo di accoglienza che libera desideri ed energie.

Dopo la calorosa accoglienza riservata al nostro Spettacolo instabile dal pubblico della Biblioteca di Baggio, la Compagnia si rimette al lavoro per un nuovo spettacolo, Pubbliche intimità, che prevediamo di mettere in scena a giugno 2026.

E, per tutti quelli che ce l'hanno chiesto, ci sarà, nel nuovo anno e in un luogo diverso, anche la replica di Uno spettacolo instabile.

Intanto, su questa pagina, troverete a breve un'intervista con il nostro
capocomico e regista, nonché dottor, Giovanni Castaldi, creatore e animatore della Compagnia instabile. A presto!

Nel corpo della mente

Il 25 novembre si celebra la giornata contro la violenza sulle donne, che assume contorni sempre più allarmanti nella nostra società; dunque l’attenzione e la sensibilità su questo tema devono restare sempre vive e vigili.

In questo spirito ospitiamo qui il video Nel corpo della mente, di Antonella de Luigi, che ha contribuito anche a questo sito con i suoi disegni originali. È il frutto di un lungo lavoro, che affronta il tema della violenza (e del suo superamento) attraverso un percorso artistico ed essenzialmente poetico, ma non per ciò meno potente.

​

Ma perché questo titolo?Dunque anche la mente ha un corpo? È forse la memoria, che fa riemergere i ricordi, come il mare in cui la protagonista nuota, e sul cui fondo si accumulano gli oggetti che hanno segnato la sua vita? O è la concretezza del trauma, che si iscrive nella mente e si manifesta nel corpo, nella sua postura, nella sua voce? O è il volo del gabbiano che, dal bianco e nero del disegno, spalanca l’azzurro del cielo alla protagonista finalmente emersa?

bottom of page