Chi siamo

L'associazione Basti-menti APS offre alle persone che hanno sofferto un disagio psichico, ai loro parenti o a chi avesse comunque un interesse in tal senso, un aiuto per affrontare il disagio e per favorire il reinserimento sociale, culturale ed affettivo con progetti a supporto della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie psichiatriche.

Cultura come terapia

Il principio ispiratore dell'azione di Basti-menti è considerare l'espressione culturale uno dei bisogni fondamentali dell'individuo; la libera espressione di tale bisogno aiuta nel ritrovare un equilibrio, affrontare il disagio psichico, creare canali per il possibile reinserimento sociale.

Come operiamo

L'associazione attiva progetti per la risocializzazione tramite l'espressione culturale, che danno origine ad attività portate avanti da gruppi formati sia da pazienti sia da operatori.

Nei gruppi il ruolo dei partecipanti, siano essi pazienti, operatori, coadiuvanti o semplicemente persone interessate, sfuma, e viene dato spazio sopratutto al sentire dei singoli.

I progetti nascono dall'interesse che si coagula intorno alle proposte dei singoli su temi culturali e sociali con la formazione di gruppi che portano avanti le relative attività, piuttosto che da una proposta terapeutica studiata a tavolino dai curanti, sconnessa dagli interessi dei pazienti, come a volte capita nei normali percorsi riabilitativi.

Torna in cima